Translate

mercoledì 12 febbraio 2014

Turismo a Firenze

Visitare Firenze

Firenze è una delle città monumentali più importanti d'Europa ed è conosciuta come la "Culla del Rinascimento" perché qui sono nati, hanno vissuto o hanno lavorato molti tra i più grandi artisti appartenenti al Rinascimento fiorentino come DonatelloMichelangeloBrunelleschi,GiottoGalileo GalileiBotticelli e Masacci.
Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cattedrale di Firenze, quinta chiesa più grande di Europa, La Galleria degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia, Palazzo Pitti, il Museo Nazionale del Bargello ed i Musei di San Marco sono solo sono solo alcuni dei tanti luoghi d’arte e culturali da visitare a Firenze.

Il suo Centro Storico, nel 1982 è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Per il suo clima, Firenze può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno.

Cosa vedere a Firenze

Firenze viene visitata ogni anno da milioni di persone. La città ha tantissime cose da offrire e il tempo per visitarla non è mai abbastanza ma ci sono dei luoghi e dei musei che devono assolutamente essere visitati. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è il Duomo di Firenze con la Cupola del Brunelleschi, il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, patrono della città di Firenze, il Campanile di Giotto da cui godere della vista della città.
Piazza della Signoria dove si trova il Palazzo Vecchio, magnifico museo e sede del Comune. Accanto a Palazzo Vecchio si trova uno dei musei più conosciuti e importanti al mondo, la Galleria degli Uffizi. L’edificio ospita opere d'arte rinascimentali di inestimabile valore come la Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli.
Il Ponte Vecchio è il simbolo più famoso della città ed uno dei ponti più famosi del mondo. Una passeggiata sul Ponte Vecchio guardando le belle e caratteristiche botteghe orafe, è una delle cose da non perdere quando si visita Firenze.
Sono così tante le attrazioni e i monumenti da vedere a Firenze che non basterebbero queste pagine per elencarli tutti, ma speriamo di avervi fornito abbastanza suggerimenti per il vostro soggiorno in questa splendida città.

Come arrivare a Firenze

Firenze è ben collegata con il resto d’Italia e con l’Europa ed è facilmente raggiungibile sia via terra che per via aerea.

Se decidi di visitare Firenze utilizzando il trasporto aereo, puoi atterrare all’aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci, situato nella periferia nord-ovest di #Firenze a soli 4 km dal centro città.
Cerchi un volo per Firenze? Clicca qui: Voli per Firenze

treni collegano molto bene il capoluogo toscano con le altre regioni, la principale stazione ferroviaria è Firenze S.M.N. (Santa Maria Novella). Si trova nel centro della città, a pochi passi dai luoghi di maggiore interesse turistico. Negli ultimi anni sono stati introdotti anche i treni ad alta velocità, che permettono di spostarsi nella tratta Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano in tempi estremamente ridotti. I collegamenti ferroviari sono garantiti da Trenitalia e Ferrovie dello Stato e dalla nuova società Italo.
 
Se decidi di venire a Firenze con l'auto ti ricordiamo che la zona di maggiore interesse turistico della città coincide con la ZTL, zona a traffico limitato, controllata da porte telematiche. Se avete prenotato un alloggio nel centro storico di Firenze puoi avvertire la struttura, affinché comunichi i dati del tuo veicolo alla polizia municipale in modo che puoi accedere alla ZTl senza problemi. Per conoscere i principali parcheggi di Firenze e trovare quello più adatto alle tue esigenze, consulta il sito di Firenze Parcheggi: www.firenzeparcheggi.it/

Dove Dormire a Firenze

Se vuoi andare in vacanza a Firenze su Rent Holiday World trovi centinaia di alloggi turistici tra cui: B&B, Case Vacanza, Hotel di ogni categoria, pensioni e altro. Scegli l’alloggio turistico che preferisci e contatta direttamente via e-mail o telefono il proprietario/gestore dell’alloggio, risparmiando costi di intermediazione.

Guide Turistiche a Firenze

APT
Via Manzoni, 16
Tel. 055 23320
www.firenzeturismo.it
Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Firenze
Piazza Stazione 4/a
Tel. 055 212245
Associazione Guide Turistiche Firenze
Riunisce 130 guide autorizzate e altamente qualificate. Tel. 55 2645217
e-mail: info@florencetouristguides.com

Siti web su Firenze

ZTLSul sito del Comune di Firenze sono indicate le diverse zone a traffico limitato - ztl.comune.fi.it/
Parcheggi: Per conoscere i principali parcheggi di Firenze - firenzeparcheggi.it/
Comune di Firenze: il sito ufficiale del comune di Firenze - comune.firenze.it
Firenze Wireless: punti di accesso della connessione internet WiFi della città di Firenze -Firenze/luoghi-wifi

Ponte Vecchio Firenze
Guida Turistica di Firenze in Italiano (pdf)

Nessun commento:

Posta un commento