Translate

Luoghi da visitare una volta nella vita.

Luoghi da sogno da visitare una volta nella vita.

Vi siete mai chiesti quale luogo bisogna assolutamente visitare almeno una volta nella vita? Se non sapete da dove partire, ecco alcuni posti che non si possono non vedere. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Se credete che manchi qualche luogo d’eccezione da aggiungere a questa lista… lasciateci un commento!

Salar de Uyuni (Bolivia), il più grande specchio del mondo.

Il Salar de Uyuni è un enorme deserto di sale che, con i suoi 10.582 chilometri quadrati, è la più grande distesa salata del mondo. È situato nei dipartimenti di Potosí e di Oruro, nei pressi della città di Uyuni, nell'altopiano andino meridionale della Bolivia, a 3.650 metri di quota.

Durante la stagione delle piogge, questo grande deserto di sale si converte nello specchio più grande del mondo. Il Salar nacque quando diversi laghi preistorici si unirono in un solo grande mare chiuso.
Salar de Uyuni (Bolivia), il più grande specchio del mondo.

Mar delle Stelle, Isola Vaadhoo, Maldive
Normale durante il giorno, durante la notte questa spiaggia si popola di vita. La luminosità che dà la sensazione di vedere le stelle immerse nel mare è dovuta a particolari microbi marini. L'effetto è assolutamente mozzafiato.
Mar delle Stelle, Isola Vaadhoo, Maldive

L'abisso blu in Belize
Una voragine nel mare al largo della costa del Belize. E 'uno dei migliori siti al mondo per immersioni subacquee, la profondità è di 407 piedi.
L'abisso blu in Belize

Le montagne di Tianzi (China)
Queste montagne sono uniche. Sono tanto strane che James Cameron le ha utilizzate nel suo film “Avatar”. Formatesi come risultato dell’attività vulcanica almeno 380 milioni di anni fa, oggi alcune vette raggiungono più di 4000 metri sopra il livello del mare.
Le montagne di Tianzi (China),

La grotta di Hang Son Doong nella provincia di Quang Binh, in Vietnam
Son Doong è la grotta più grande del mondo, formata 2–5 milioni di anni fa.
La grotta di Hang Son Doong

Sentinelle dell’Artico, Finlandia
Queste “sentinelle” sono in realtà enormi alberi coperti di neve e gelo. Questa strana immagine si riproduce in inverno, quando le temperature oscillano tra i -40 gradi e i -15.
Sentinelle dell’Artico, Finlandia.

Trolltunga in Hrdaland, Norvegia
Trolltunga è un pezzo di pietra che pende dalla montagna a circa 2.000 metri d'altezza. Una vista che crea un vuoto nello stomaco.
Trolltunga in Hrdaland, Norvegia

Grotte Reed Flute (Cina)
Questo sistema di grotte di 240 metri di lunghezza si trova a Guilin, e sono una delle attrazioni più popolari in Cina da oltre 1.200 anni. Le bellissime stalattiti, stalagmiti e colonne furono create dall’erosione dell’acqua.
Grotte Reed Flute (Cina)

Canion dell’Antílope, Arizona, Stati Uniti.
L'Antelope Canyon è lo slot canyon più visitato degli Stati Uniti sudoccidentali. Si trova sulla terra Navajo vicino a Page, Arizona. 
Canion dell’Antílope, Arizona, Stati Uniti.

La Grande Fonte Prismatica, Wyoming
La Grande Fonte Prismatica, in Wyoming, è la fonte termale più grande di tutti gli Stati Uniti. I colori vivi sono il risultato di microbi che crescono sui bordi dell’acqua ricca di minerali.
La Grande Fonte Prismatica, Wyoming

Dead Vlei, Namibia
Questa fotografia sembra un quadro, ma è reale. La foto della “Valle della Morte”, dove gli alberi muoiono di fronte ad uno sfondo formato dalle dune più alte del mondo. Il deserto si avvicina, uccidendo qualsiasi forma di vita.
Dead Vlei, Namibia

L'antica regione dell'Anatolia, in Turchia
La zona è una importante area turistica e una delle mete preferite per le escursioni in mongolfiera.
L'antica regione dell'Anatolia, in Turchia

Lago Baikal, Siberia
Il lago Baikal è il lago di acqua dolce più grande e antico del mondo. In inverno il lago si congela, ma l’acqua è talmente chiara che si possono vedere i 40 metri di profondità sotto lo strato di gelo. Nel mese di marzo, le gelate e il sole provocano delle crepe sulla superficie, lasciando apparire frammenti di ghiaccio di color turchese
Lago Baikal, Siberia

Il Pozzo Azzurro della Chapada Diamantina a Bahia, Brasile
Il Pozzo Azzurro si trova nel Parco Nazionale Chapada Diamantina ed è profondo ben 120 piedi.
Il Pozzo Azzurro della Chapada Diamantina a Bahia, Brasile

Socotra, Yemen
Un terzo della vita vegetale dell’isola di Socotra non si trova in nessun altro luogo del pianeta terra. Una delle forme vegetali più rare è l’albero del sangue di drago, che assomiglia ad un ombrello.
Socotra, Yemen

Tunnel dell'Amore a Klevan, in Ucraina
Il Tunnel dell'Amore, sui binari della ferrovia. Questo tunnel si formò negli anni, grazie ai treni che facevano tre volte al giorno lo stesso tragitto, plasmando gli alberi circostanti. Ormai abbandonate, le rotaie sono oggi un luogo romantico per una passeggiata d’amore.
Tunnel dell’amore, Klevan, Ucrania

Parco Geologico Zhangye Danxia, Gansu, Cina
Queste formazioni rocciose sono il risultato dei minerali che si sono depositati qui per 24 milioni di anni. Il vento e la pioggia hanno creato forme incredibili, come torri, valli, cascate.Parco Geologico Zhangye Danxia, Gansu, Cina.

Grotta di Waitomo Glowworm (Nuova Zelanda)
Migliaia di piccole lucciole appese sul tetto di questa grotta irradiano una luce luminescente, creando la scena di un film di fantascienza.
Grotta di Waitomo Glowworm (Nuova Zelanda)

Struttura di Richat, Mauritania (L’Occhio d’Africa)
La struttura di Richat (o Guelb El Richat) è una struttura circolare nel Deserto del Sahara, in Mauritania. Descritta da alcuni come somigliante ad una grande ammonite, ha un diametro di quasi 50 chilometri. Inizialmente fu interpretata come il cratere di un meteorite, a causa della sua elevata circolarità, ma oggi si pensa che sia un rialzo simmetrico, messo a nudo dall'erosione.
Struttura di Richat, Mauritania

Le terrazze di riso di Yuanyang, Cina
I campi a terrazza di Yuanyang, detti anche le "Scale Celesti degli Hani", costituiscono un miracolo unico al mondo, essi hanno quattro caratteristiche peculiari: la prima è la grande estensione delle terrazze, piccoli campi con forme bizzarre si collegano gli uni agli altri, raggiungendo superfici di oltre 1.000 mu (misura tradizionale usata in Cina, 15 mu equivalgono ad un ettaro). La seconda caratteristica è la pendenza, i terrazzi di Yuanyang sorgono su pendii che variano da 15 a 75 gradi. La terza è il numero delle terrazze che sullo stesso pendio può superare le 3.000 unità ed infine l'altitudine, infatti, i campi terrazzati si estendono dalla valle alla cima delle montagne, fino ad un'altitudine di 2.000 metri, limite massimo per la coltivazione del riso. Questo magnifico paesaggio si può osservare solamente a Yuanyang.
Le terrazze di riso di Yuanyang, Cina

Lago Hillier, Australia
Il colore rosa di questo lago è il risultato di un colorante creato da alghe come la Dunaliella salina residenti nell’acqua del lago. Nonostante la strana tonalità, quest’acqua non sembra avere effetti negativi sugli esseri umani e sulla fauna locale.

Lago Hillier, Australia


Géiser Fly, Nevada
Il Fly Geyser fu creato accidentalmente quando un pozzo venne perforato. I minerali e alghe hanno cominciato a salire dal geyser, e accumulandosi hanno formato uno strano tumulo.
Géiser Fly, Nevada

La cascata bianca di Pamukkale, Turchia
Nel corso di milioni di anni, le sorgenti calde di Pamukkale hanno trasformato il paesaggio. Anche se può sembrare che queste terrazze siano fatte di ghiaccio e neve, la Turchia ha un clima caldo tutto l’anno. Il suolo è coperto da calcare bianco.
La cascata bianca di Pamukkale, Turchia

Fiume Cristales, Colombia
A causa dell’enorme habitat della fauna e della flora selvatica, questo fiume ha una varietà di colori: giallo, verde, blu, nero e rosso. Le rocce sono vecchie circa 1,2 miliardi di anni, e chi lo visita lo ama chiamare il fiume più bello del mondo.
Fiume Cristales, Colombia

Lago Natron, Tanzania
Questo lago ha un contenuto di sale unico al mondo. Dei microorganismi amanti del sale si sviluppano e producono un pigmento rosso che colora l’acqua. Per gli altri animali, il sale è mortale: si calcificano, e molti di loro si “trasformano in pietra” quando entrano in contatto con l’acqua.

Lago Natron, Tanzania



La Cattedrale di Marmo, in Chile
Formata da migliaia di anni di erosione da parte delle onde che si infrangono contro il carbonato di calcio. Queste grotte mostrano pareti lisce che riflettono le acque blu del lago.
La Cattedrale di Marmo, in Chile

Sentiero del Gigante, Irlanda del Nord
Il Sentiero del Gigante sembra un capolavoro creato da artigiani di un lontano passato ed, invece, si tratta solo di un'incredibile e magnifica opera della natura. Circa 55 milioni di anni fa l’intensa attività vulcanica nella zona formò un altopiano lavico. Alla fine la lava raffreddata si fratturò, creando colonne così perfette che sembrano quasi artificiali.
Sentiero del Gigante, Irlanda del Nord

Cascata sottomarina, isole Mauritius
La sua cascata sottomarina, situata sulla costa sud-occidentale, è uno spettacolo unico al mondo visibile sorvolando l’isola. Non è una cascata reale, ma un’illusione ottica: a crearla sono i sedimenti di sabbia e limo che si depositano di fronte all’isola. La ragione di questo fenomeno è che l’isola è relativamente giovane e i sedimenti di formazione sono ancora presenti, causando un pendio subacqueo.
Cascata sottomarina, isole Mauritius

Monte Roraima, Venezuela
Si tratta di una delle montagne più antiche della Terra. Risale a due miliardi di anni fa, quando la terra si innalzò per un’attività tettonica. I fianchi della montagna sono ripide scogliere verticali con diverse cascate. E’ quasi impossibile da scalare.

È alto quasi 2800 m e in sommità si possono osservare una vegetazione ed una fauna, oltre ad un paesaggio, unici al mondo. Vi si trovano diversi tipi di piante carnivore e delle minuscole rane nere che non saltano, gli unici vertebrati.

Monte Roraima, Venezuela


Aogashima, Giappone
Aogashima è un’isola vulcanica situata a 200 km dalla costa di Tokyo e sembra uscita da un cartone animato.
Aogashima, Giappone

Grotta di Fingal sull'isola di Staffa, Scozia
La grotta di Fingal è una grotta marina sull'isola di Staffa (Ebridi Interne, Scozia), parte del National Nature Reserve del National Trust for Scotland. La grotta è completamente formata da colonne basaltiche esagonali, simili e coeve a quelle del Giant's Causeway in Irlanda e della vicina Ulva. Una colata lavica 60 milioni di anni fa cominciò a raffreddarsi in schemi esagonali che, partendo dalla superficie, si estesero in profondità formando le colonne.
Grotta di Fingal sull'isola di Staffa, Scozia

Playa Escondida, Islas Marietas, Messico
Questa magnifica spiaggia nascosta fu creata da un’esplosione militare nel 1900. E’ possibile accedervi solo attraverso un tunnel. Leggete il nostro articolo dedicato alla spiaggia più bella del mondo.
Playa Escondida, Islas Marietas, Messico

Parco nazionale dei Laghi di Plitvice, Croazia
Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice si trova in Croazia, nel complesso montuoso di Lička Plješivica, in un territorio di fitte foreste, ricco di corsi d'acqua, laghi e cascate.
Il parco occupa una superficie di 33.000 ettari e comprende 16 laghi in successione, collegati fra loro da cascate. All'interno del parco si trovano anche numerose grotte di cui solo una piccola parte è agibile.
Parco nazionale dei Laghi di Plitvice, Croazia

La Cattedrale di Sale, in Colombia
La Cattedrale di sale di Zipaquirá è considerata uno dei risultati architettonici e artistici più notevoli dell'architettura colombiana. L'importanza della cattedrale risiede nel suo valore culturale, religioso e ambientale.
Un tempo una miniera di sale, fu riconvertita in cattedrale per pemettere ai locali di pregare per le anime dei tanti lavoratori caduti.
La Cattedrale di Sale, in Colombia

Vedi anche

Nessun commento:

Posta un commento